Corsi Serali

Il corso serale è finalizzato all'acquisizione del Diploma di Stato d'istruzione secondaria superiore tecnico indirizzi AFM (ex ragioneria) e CAT (ex geometri).

Entrambi i corsi consentono il rientro formativo, favoriscono la specializzazione e la riconversione in ambito lavorativo e qualificano giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, con le stesse competenze dei corsi diurni ma con un quadro orario ridotto per favorire il rientro formativo attraverso:

• la riduzione dell’orario settimanale fino a 23 ore distribuite su 5 giorni in orario preserale e serale a partire dal mese di settembre;
  • la flessibilità nell’organizzazione didattica;

Sulla base di un patto formativo personalizzato sono riconosciute:

• le competenze già possedute dagli studenti e acquisite in modo formale, a seguito studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o parificati o stranieri.
  • le competenze acquisite in contesto informale/non formale , grazie alle esperienze maturate in ambito lavorativo o tramite studi personali coerenti con l’indirizzo di studio.

Il Patto Formativo è elaborato a seguito di una riflessione condivisa fra lo studente e un docente del consiglio di classe e può prevedere la riduzione della durata del corso o l’esonero dalla frequenza di alcune discipline;

I nostri corsi sono Pubblici, Statali Gratuiti (ad eccezione delle tasse, del rimborso spese vive ed assicurative e del contributo volontario).

Presso l’IIS Boselli Alberti sono attivi il secondo periodo didattico (che corrisponde alle classi III e IV) e il terzo periodo didattico (che corrisponde alla classe V).

Dall’a.s. 2019-2020 l’offerta formativa dei corsi è arricchita dal servizio di Distanza, riservato ai soli studenti iscritti, tramite le Google Suite for Education che consentono la condivisione di risorse con gli studenti.

All'atto dell'iscrizione ogni studente è dotato di un account di tipo cognome.nome@iisbosellialberti.cloud che permetterà di accedere alle Google Suite for Education.

Ciò consente agli studenti di entrare a far parte della comunità virtuale di Istituto, di contattare i docenti e di condividere materiali e documenti. L’innovazione metodologica proposta dal Nostro istituto consente di integrare la didattica in presenza con la modalità a distanza, come previsto dal progetto Agorà diffusa.

Gli studenti fra fine settembre e metà maggio frequentano in presenza tre sere la settimana (il martedì, mercoledì e giovedì) e a distanza due sere la settimana (il lunedì e il venerdì).

Informativa quadro orario settimanale corsi serali

a.s. 2022-23

Il quadro orario dei corsi serali è calcolato su ore di 60 o 50 minuti. Poiché alcuni moduli erogati sono di 50 minuti ciascuno, i minuti residui sono re-impiegati con la massima flessibilità con le seguenti modalità: 1) sportello didattico con funzione orientativa ed anche mirata a recuperare eventuali carenze su singole discipline ; 2) il sabato mattina con calendario stabilito in base alle esigenze didattiche, a partire a ottobre: attività laboratoriali specifiche con impostazione pratica e legate al territorio. Rilevi, visite aziendali, uscite didattiche.

Dirigente Scolastico e docenti referenti sono contattabili per chiarimenti tramite i recapiti presenti sul sito nella sezione: clicca qui

Sez. Geometri ALBERTI SERALE- SVTL01151B-classi 3^-4^-5^CAT

Matematica e complementi

IRC