Potenziamento delle eccellenze

Corsi di lingue

Per l'anno 2022-2023 sono proposti a beneficio delle eccellenze corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche e corsi di conversazione (vedi apposita sezione 'corsi di lingue'). I corsi sono gratuiti per gli studenti che hanno versato il contributo volontario per l'ampiamento dell'offerta formativa.

Telemaco

Inoltre, ai sensi della legge 270 del 2004, l'ammissione ai corsi di studio di primo livello (laurea, laurea magistrale a ciclo unico) ad accesso libero richiede l'effettuazione obbligatoria di una "verifica della preparazione iniziale".

Presso l'Università degli Studi di Genova, la verifica della preparazione iniziale viene effettuata, in modo unificato per tutti i corsi di studio ad accesso libero di primo livello tramite un test chiamato TE.L.E.MA.CO. (TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale), che si svolge ordinariamente a settembre (in due date), con due edizioni suppletive ad ottobre e a novembre per gli iscritti tardivi.

In quanto scuola che aderisce al progetto da anni, l’Istituto “Boselli-Alberti” offre ai suoi studenti del penultimo e ultimo anno la possibilità di effettuare ad aprile-maggio un test preliminare; si tratta di un’opportunità in più al fine del superamento del test che non pregiudica, in caso di esito negativo, la partecipazione alle sessioni autunnali.

A tale scopo è organizzato per gli interessati un corso di potenziamento di matematica nel quale si illustrano e commentano i testi delle prove somministrate negli ultimi anni. Per l'a.s. 2022-2023 sono previsti almeno 5 incontri, distribuiti nell'arco dell'anno scolastico, al termine dei quali, in data da definirsi, sarà effettuato il pre-test in collaborazione con l’Università di Genova.

Il corso di potenziamento è totalmente gratuito.