PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Ex Alternanza Scuola-Lavoro

Descrizione

La ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in base alla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 evidenzia la forte rilevanza delle finalità orientative dei percorsi e l’obiettivo di far acquisire ai giovani in via prioritaria le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, in qualsiasi campo di inserimento lavorativo, nella prospettiva dell’apprendimento permanente quale garanzia di permanenza sul mercato anche in ipotesi di riconsiderazione delle scelte effettuate.  

In considerazione di tale rilevanza e in coerenza  con il comma 33 della legge 107/2015 che prevede l’inclusione nel piano dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado siano inseriti percorsi di PCTO e di conseguenza anche le attività di cui al comma 38, attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, l'IISS Boselli-Alberti consoliderà le attività già avviate negli anni precedenti, monte ore già comunque ampiamente in linea con il dettato normativo.

L'offerta formativa del PTOF 2022-2025

Il nostro Istituto, preso atto dell’attuale orientamento ministeriale che considera il PCTO come strumento  molto importante e formativo per gli studenti al fine di  misurarsi col mondo del lavoro, per il triennio 22/25  decide di  consolidare le attività già avviate negli anni precedenti, cercando di migliorare costantemente la qualità delle esperienze offerte, esperienze comunque sempre mirate alla tipologia di percorso di studi frequentato e rivolte alla totalità degli iscritti.  

Pertanto si effettueranno percorsi di PCTO nel secondo biennio e nell’ultimo anno distribuiti sul triennio 2022/25, anche prevedendo per i corsi diurni stage in azienda, sempre se compatibilmente con la tutela della salute in relazione alla situazione sanitaria. Tutte le iniziative di scambio sono attuate solo in presenza di ottimali condizioni di sicurezza, anche in considerazione dell’evolversi degli scenari internazionali. 

In tal caso la scuola individua i tutor interni in coerenza con la normativa e sulla base delle esperienze professionali e sul progetto pregresse. Sono coinvolti nel tutoraggio prevalentemente i docenti di materie professionalizzanti e, per gli alunni diversamente abili, i docenti di sostegno.  

Si rinvia all’Organigramma PCTO del 2021/22.

La Commissione PCTO, con parere del Collegio Docenti, definisce il coordinamento organizzativo-didattico delle attività da effettuare, anche al fine di contribuire alla definizione delle competenze in uscita da inserire nel curriculum dello studente e del curricolo stesso d’Istituto, della formazione dei docenti su didattica per competenze e PCTO. 

La formazione in tema di sicurezza sul lavoro è effettuata da soggetto qualificato in tema di sicurezza sul lavoro (RSPP) a beneficio del personale e degli studenti. La realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro è subordinata alla valutazione della sussistenza presso i soggetti ospitanti di adeguati standard di sicurezza sul lavoro. 

Considerato il contesto dell’emergenza sanitaria, la scuola ha attivato attività di informazione/formazione specifica sul rischio covid-19. 

Si definisce, attraverso la FS strumentale dell’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL PTOF e relative commissioni, il coordinamento organizzativo-didattico delle attività di alternanza all’estero, compatibili con l’emergenza epidemiologica in corso.  

L’Istituto, forte dell’esperienza dei progetti Erasmus+, porta avanti i contatti con insegnanti e studenti dei paesi partner stranieri, con videoconferenze anche  in orario mattutino, che coinvolgono alcuni allievi del nostro istituto.

In riferimento agli scambi culturali, attualmente questi sono sospesi causa Covid ma riprenderanno non appena possibile e solo in presenza di ottimali condizioni di sicurezza e in considerazione dell’evolversi degli scenari internazionali. 

Durante il percorso di stage effettuato al di fuori dell’Istituto, nel caso si riscontrassero

comportamenti gravi da parte dello studente e nelle more di un eventuale provvedimento disciplinare il Dirigente Scolastico può sospendere l’effettuazione del periodo in alternanza presso il soggetto ospitante consentendo di conseguire l’attività di tirocinio o di svolgere approfondimento individuale presso l’Istituto. 

Il progetto di PCTO è stato unificato per tutti i corsi tenendo comunque in considerazione la differenziazione tra i vari indirizzi e tra corsi diurni e serali. 

Si rinvia al progetto PCTO 2021/22 (piano di lavoro annuale )

Stage periodo estivo

Costituisce un percorso volontario aggiuntivo effettuato per un periodo minimo di almeno tre settimane, con destinatari gli studenti dei corsi diurni. Il periodo degli stage estivi non potrà compensare quello indicato dalla Legge 107/2015 e che viene effettuato durante il periodo invernale, ma sarà aggiunto al monte ore minimo previsto dal piano di lavoro triennale e svolto solo compatibilmente con la situazione covid in atto.

Modalità

  • PCTO presso Struttura Ospitante (stage)
  • Impresa Formativa Simulata (IFS) e partecipazione a concorsi sull’autoimprenditorialità
  • incontri formativi con testimonial del settore di indirizzo
  • visite aziendali
  • potenziamento linguistico e informatico
  • corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul trattamento dei dati personali

Durata progetto

Triennale 

Modalità di valutazione prevista

Le competenze apprese nel contesto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento  sono oggetto di valutazione all’interno di ciascun Consiglio di classe e sono recepiti da ciascun docente sul proprio registro personale.