A.F.M. Serale

PRESENTAZIONE ISTITUTO TECNICO SETTORE COMMERCIALE INDIRIZZO A.F.M. CORSO SERALE

CORSO DI STUDI

Il corso serale è attivato sul triennio, al termine del quale lo studente consegue il Diploma di istituto Tecnico, settore economico, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Il nuovo corso sostituisce il vecchio ordinamento di Ragioneria e consente di acquisire competenze generali in ambito economico-giuridico-fiscale. Le competenze specifiche in ambito professionale sono integrate con quelle linguistiche ed informatiche per poter operare al meglio nel sistema amministrativo e aziendale. La didattica laboratoriale assume un ruolo rilevante.

A CHI È RIVOLTO

Possono iscriversi ai corsi le persone che abbiano compiuto il 16° anno di età (non è prevista un’età massima), che abbiano concluso il secondo ciclo di studi dell’istruzione obbligatoria (scuola media), anche se i loro percorsi scolastici presso la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) sono stati interrotti o non sono stati conclusi con successo. I prerequisiti per l’accesso sono verificati all’esito dell’esame della documentazione sulle competenze acquisite, anche in ambito extrascolastico e/o di un colloquio. Sono previsti moduli di recupero delle competenze del biennio.

La maggior parte dei nostri utenti sono:

  • Studenti che hanno abbandonato il percorso di studi, anche da molti anni;

  • Sportivi che hanno dovuto abbandonare il percorso di studi per dedicarsi all’attività agonistica e desiderano riprenderlo in orari compatibili con le loro esigenze;

  • Lavoratori del settore amministrativo-contabile che vogliono acquisire nuove competenze per ampliare le proprie opportunità di lavoro;

  • Lavoratori di altri settori che necessitano di un “diploma” e di un percorso formativo personalizzato;

  • Disoccupati che vogliono investire il loro tempo sulla propria formazione per avere maggiori opportunità d’impiego;

  • Ragazzi che hanno già intrapreso un percorso professionale nel settore dei servizi commerciali e turistici e che vogliono estendere la loro formazione presso un istituto tecnico, senza dover ripartire da capo;

  • Persone che provengono da stati esteri, in possesso di analoghi titoli di studio (o anche di Laurea) che non sono riconosciuti in Italia, o che semplicemente vedono nella scuola un’opportunità di integrazione;

  • Chiunque creda nel valore dell’istruzione e della cultura e voglia accrescere le proprie conoscenze e competenze.

COME FUNZIONA

Ogni pregresso percorso scolastico, anche se seguito all’estero, potrà essere tenuto in considerazione nell’attribuzione di “crediti” scolastici che consentiranno di limitare la durata del percorso di studio. La valutazione di tali esperienze consentirà la compilazione di un “Patto Formativo Individualizzato”. Ogni eventuale carenza nelle formazione potrà essere colmata senza interrompere il corso degli studi, in modo da poter conseguire il diploma in un tempo compreso tra 1 e 3 anni.

OPPORTUNITÀ E SBOCCHI

Il corso di studi consente al diplomato di:

  • Inserirsi direttamente tramite concorso nel mondo del lavoro (impiego presso Uffici pubblici, Enti pubblici, Comuni, Regione, in aziende private specializzate nel settore dell’amministrazione, finanza e marketing, turismo, in studi professionali)

  • Iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, con maggiore attitudine per le facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche

  • Consolidare la propria posizione all’interno dell’azienda di appartenenza mediante assegnazione di ruoli più qualificati.

 

PROFILO PROFESSIONALE

Il diplomato in Amministrazioni, Finanza e Marketing ha acquisito competenze che riguardano:

  • La tenuta della contabilità in regime ordinario

  • La capacità di creare start-up seguendone lo sviluppo

  • La redazione di Report aziendali evidenziando punti di forza e debolezza dell’azienda

  • L’analisi di un Bilancio civilistico consigliando come ottimizzare le risorse interne

  • La redazione di un Bilancio socio-ambientale in linea con la normativa vigente

  • La redazione dell’organigramma di un’azienda complessa ottimizzando le Skills delle persone che lo compongono

  • La redazione di un Business Plan e un Marketing Plan per la nascita o lo sviluppo di aziende multibusiness

  • La capacità di investire sui mercati finanziari consapevolmente

  • L’utilizzazione dei migliori software per l’analisi del rischio finanziario

  • La conoscenza delle criptovalute e della moneta digitale

  • La tenuta, l’organizzazione e la gestione della documentazione amministrativa in un Ufficio pubblico o di un’azienda privata;

DIDATTICA A DISTANZA

L’esperienza maturata ed ulteriormente incrementata nel periodo di sospensione dovuto all’emergenza del Corona Virus, ha consentito di sviluppare metodologie innovative mediante DAD (didattica a distanza) con l’utilizzo di apposite piattaforme informatiche. Tali metodologie possono consentire la continuità didattica anche in periodi in cui per vari motivi (lavoro in trasferta, maternità, ecc..) la frequenza delle lezioni risulta poco agevole.