Criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni

Il nostro Collegio dei Docenti ha aggiornato i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e nei documenti di rinvio.

Alla Iuce del nostro PTOF, centrato sullo studente e sulla capacità di quest’ultimo di sviluppare potenzialità e competenze in un percorso di crescita guidato, il Collegio dei Docenti conferma l’orientamento per cui il risultato finale non può esaurirsi nella mera presa d’atto della media aritmetica.

La valutazione terrà quindi conto dell’impegno profuso, sia in presenza sia a distanza, nel corso dell’intero anno scolastico, nonché dei percorsi di PCTO e delle competenze trasversali acquisite, anche con la modalità della DAD. Sono state elaborate e condivise apposite schede di valutazione. Saranno considerati ed apprezzati la disponibilità al dialogo didattico, l’autonomia e, in generale, la crescita dimostrata nel processo di apprendimento. Sottolineo in particolare come il Collegio dei Docenti abbia voluto valorizzare la correttezza nelle interazioni, come elemento fondante la valutazione sulle competenze. I nostri futuri professionisti devono imparare ad accettare e ricercare attivamente il confronto, rispettare le scadenze, usare le fonti con criterio, senza cadere nella tentazione del plagio.

Tutti questi indicatori costituiranno un elemento integrante della valutazione nelle discipline, oltre che del comportamento.

Il rispetto dei ruoli riserva ai soli docenti la competenza valutativa, ma è l’assunzione della corresponsabilità educativa da parte di tutti gli attori della comunità scolastica che trasforma i numeri, i ‘voti’, in indicazioni utili per il miglioramento degli studenti.

Scheda DAD 2020-2021

Piano per la DDI 15_09_2022