Riprendere gli studi - Progetto agorà
DIPLOMARTI E’ SEMPRE STATO UN TUO SOGNO?
TI ASPETTIAMO AL BOSELLI-ALBERTI PER CONCRETIZZARLO
I nostri corsi si adattano alle esigenze di chi deve conciliare famiglia, studio, lavoro.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE ED E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ON LINE INVIANDO UNA MAIL A svis011009@istruzione.it ed allegando il modulo in calce compilato e sottoscritto, fotocopia del documento e fotocopia del codice fiscale.
Per informazioni sui singoli corsi e indirizzi e sul riconoscimento dei percorsi formativi pregressi è possibile rivolgersi a:
Corso AFM (ex ragioneria): roberto.domenichini@iisbosellialberti.cloud
Corso CAT (ex geometri):marco.sechi@iisbosellialberti.cloud
L’iscrizione ai corsi prevede il versamento di una TASSA ERARIALE pari a € 21,17 per la classe terza e 15,13 per le classi quarta e quinta.
Il nostro istituto richiede anche il versamento di un contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa pari a 100 euro. Il contributo comprende euro 30 di rimborso quota assicurazione e ristoro spese vive per stampati, fotocopie, spese postali. Euro 70 per rinnovo dotazioni laboratoriali e per attività di ampliamento dell’offerta formativa.
Il versamento del contributo volontario consente, inoltre, di partecipare a corsi pomeridiani con sconto o in forma gratuita.
Il pagamento della tassa erariale e del contributo verrà richiesto in un secondo momento con il sistema pagoPA.
A seguito del perfezionamento della pratica si procederà all’attivazione delle PSW del registro elettronico e della casella di posta istituzionale dedicata dello studente.
Solo per informazioni circa la definizione della pratica e la modulistica: vincenzina.cirigliano@iisbosellialberti.cloud
Per comunicazioni e/o trasmissione di documentazione servirsi dell’indirizzo istituzionale svis011009@istruzione.it
L’Istituto Boselli - Alberti porta avanti il progetto Aula Agorà diffusa
Approvata per l’anno scolastico 2023-2024 la proroga delle Aule Agorà presso l’Istituto Boselli Alberti per futuri ragionieri e geometri
Dopo il grande successo riscosso dal progetto Agorà, lanciato due anni or sono dall’Istituto Boselli Alberti di Savona, accolto con grande entusiasmo dagli iscritti e promosso a pieni voti dalla Dirigente Scolastica e dall’intero Consiglio d’Istituto che ne hanno richiesto la proroga, l’Ufficio scolastico regionale ha formalmente autorizzato per il prossimo anno scolastico il funzionamento delle Aule Agorà attivate per i corsi AFM e CAT destinati a formare ragionieri e geometri.
Nato per rispondere alle esigenze degli studenti di tutte le età e offrire a chiunque desideri riprendere gli studi un percorso formativo per adulti pensato tenendo conto delle difficoltà connesse al territorio e al contesto, il progetto Agorà prevede che una parte delle attività didattiche venga svolta a distanza, attraverso aule virtuali opportunamente predisposte. Per il corrente anno scolastico le giornate di attività didattica a distanza sono il lunedì e il venerdì, mentre il martedì-mercoledì e giovedì la didattica si svolge in presenza presso la sede di Via S.G. Bosco 6 in Savona (scuola dotata di parcheggio).
Si tratta di una scelta ecologica che risponde alle esigenze dei destinatari e tiene conto delle problematiche connesse al territorio e ai ritmi di vita diffusi. La possibilità di frequentare una parte delle lezioni da remoto consente, infatti, di ridurre i consumi e i tempi connessi agli spostamenti su strade sempre più trafficate quali quelle liguri, accogliendo le esigenze di quanti, pur destreggiandosi tra lavoro e impegni familiari, desiderano proseguire nel proprio cammino di crescita personale.
L’Istituto Boselli-Alberti apre le porte a tutti coloro sentano l’esigenza di tornare sui banchi, reali e virtuali, per confrontarsi con insegnanti e studenti in un’ottica di “longlife learning”.
Ultima revisione il 04-09-2024 da Elisa Bertoli