PROGETTO: 10.6.6A-FSEPON-LI-2017-4 “Cluster marittimo: la logistica dei trasporti via mare”

Grazie al progetto “CLUSTER MARITTIMO: LA LOGISTICA DEI TRASPORTI VIA MARE” abbiamo dato la possibilità a 17 alunni del nostro Istituto di partecipare a un percorso di Alternanza Scuola Lavoro dedicato interamente al settore marittimo-portuale, così importante per il nostro territorio. Il progetto è stato realizzato grazie al consolidamento della stretta rete di rapporti con i soggetti economici in ambito marittimo-portuale e alla collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Il progetto è stato articolato prevedendo momenti di formazione in aula da parte di esperti del settore, visite guidate ai terminal portuali di Savona, Porto Vado e Genova Voltri, a cui sono seguite vere e proprie esperienze “on-the-job” nella aziende del settore, quando i nostri alunni si sono recati ciascuno in una diversa realtà operativa del settore marittimo-portuale, seguiti da tutor appositamente scelti dalle aziende partner.

Le aziende che hanno ospitato gli stage hanno sede nel Comune di Savona, Vado Ligure, Genova e svolgono diverse attività in ambito portuale: spedizionieri, agenzie, procuratori marittimi, manutenzioni navali e società di servizi portuali vari

Ecco in numeri del progetto:

Ore di formazione/stage erogate:1567

Studenti coinvolti: 17

Aziende/Enti coinvolti nel progetto: 16

Aziende ospitanti gli stage degli alunni: 12

PROGETTO: Cluster marittimo: la logistica dei trasporti via mare