ICDL

LA CARTA DEL DOCENTE e l’ICDL

La Carta del Docente” è  spendibile per le Certificazioni Informatiche Europee di AICA

Ai fini della Direttiva 170/2000 l’IIS “BOSELLI-ALBERTI” è accreditato dal MIUR come Ente autorizzato ad erogare ai docenti la formazione e i servizi di certificazione.

 

Pertanto, qualsivoglia docente che desideri spendere parte del Bonus Docenti che ha ricevuto dal MIUR per acquisire la formazione e la certificazione previsti da uno dei programmi delle Certificazioni Informatiche Europee di AICA può rivolgersi al Test Center associato al nostro Istituto per richiedere questi servizi pagandoli con la Carta Del Docente.

Presentazione Attività ICDL 

La patente europea del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta le capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza.

Dal 1° aprile 2014, AICA ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia della ECDL Full Standard

Con questo accreditamento ECDL Full Standard consegue e detiene un duplice primato: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata in Italia ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024, in linea con le più recenti direttive europee sul lifelong learning e con le esigenze del mondo del lavoro: questa è la ragione per cui il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ECDL Full Standard.

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità. Nel caso interessi, è possibile sostenere l’esame ECDL Full Standard Update per rinnovare il Certificato ECDL Full Standard (scaduto dopo 3 anni);

Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza.

Per conseguire la certificazione ECDL Full Standard non è richiesto nessun prerequisito, si deve acquistare la skills card (che ha validità illimitata) e superare i seguenti sette esami:

 

NUOVA ECDL - moduli

1

Computer Essentials

2

Online Essentials

3

Word Processing

4

Spreadsheet

5

IT Security

6

Presentation

7

Online Collaboration

 

 

Da maggio 2019 la Patente Europea del Computer (Ecdl) si trasforma per riflettere il nuovo concetto di Digital Literacy e cambia nome: da oggi in tutto il mondo si chiama International Certification of Digital Literacy (Icdl). Aica, l'associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell'organismo internazionale Ecdl Foundation è garante per l'Italia del programma Ecdl.