Biblioteca G. Lagorio

Bibliomediateca dell'Istituto

La Bibliomediateca G. Lagorio dell’ISS “Boselli-Alberti”

Offerta della Bibliomediateca

La Biblioteca dell'Istituto "Boselli-Alberti", intitolata alla scrittrice Gina Lagorio, già docente dell’istituto, è ubicata al piano terra dell’edificio, nell'ala storica; vi si accede sia dall’atrio principale della scuola, sia dal cortile interno dove è previsto l’accesso per i disabili.

E’ costituita da tre sezioni distinte: la biblioteca storica a scaffali chiusi, la biblioteca moderna a scaffali aperti, la biblioteca dell’Alberti (in parte in locali non accessibili al pubblico).

La biblioteca storica è collocata in una sala riservata ai docenti, dove i volumi collocati in librerie d’epoca, a vetrina e in legno, sono consultabili solo su richiesta. Questa parte antica contiene anche volumi di pregio, databili tra la fine dell’Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento, e andrebbe esplorata e valorizzata.

La biblioteca moderna si compone di diversi spazi: due aule studio con postazioni multimediali, un'area di lettura libera che verrà dotata di uno spazio morbido. I libri sono collocati in scaffali aperti, vivacemente colorati in giallo e si possono esplorare in autonomia. Lo spazio è utilizzato come zona studio o come aula per lezioni individualizzate o a piccoli gruppi. Gli studenti possono accedervi individualmente in orario d’apertura; le classi accedono accompagnate da un docente e su prenotazione (utilizzando la funzione “prenota aule” del registro Spaggiari).

Tutta la dotazione libraria moderna e storica è catalogata col sistema SBN, aggregata al Polo Regione Liguria (LIG) e censita col codice: LIG 64; l’intero catalogo è  quindi consultabile on line a questo indirizzo: clicca qui

Poichè anche il fondo antico è collocato in SBN: riceviamo via email almeno un paio di richieste all’anno di consultazione di libri rari.

La biblioteca dell’Alberti (sezione Geometri) confluita nella precedente con la fusione dei due istituti (Tecnico commerciale “Boselli” e Geometri “Alberti”) è costituita da volumi che per ragioni di spazio sono collocati: alcuni negli stessi locali della precedente,  altri in scaffali chiusi, in locali attualmente non accessibili al pubblico.

Anche i libri della biblioteca “Alberti” sono catalogati in SBN, il codice della biblioteca è LIG 91 e l’indirizzo per consultare il catalogo è il seguente: clicca qui

Le principali sezioni di collocazione della biblioteca moderna sono: Letteratura, Narrativa ragazzi, Italiano L2 (con libri in comodato d’uso per l’insegnamento dell’Italiano agli studenti neoarrivati in Italia), Liguria (libri interdisciplinari di interesse locale), una sezione interculturale di libri in lingua originale (inglese, francese, albanese…), una sezione “Cina” nata in occasione di un gemellaggio con questo paese, saggi di varie discipline soprattutto storici, giuridici ed economici. I  libri a scaffale aperto sono organizzati secondo il sistema di catalogazione Dewey. Il numero di volumi catalogati in SBN con proprio BID ammonta a 15.000  circa per la sezione Boselli e 6000 circa per la sezione Alberti (agosto  2022).

La biblioteca aggiorna annualmente le sue acquisizioni sia partecipando all’iniziativa nazionale #IoleggoPerché sia con acquisti in proprio. In particolare nell’a.s. 2021-22 grazie ad un finanziamento ottenuto tramite un progetto Mibact Miur “Poli di biblioteche”sono stati acquistati più di sessanta libri di narrativa adulti e ragazzi, altrettanti saggi di vario genere (economici, di divulgazione scientifica e matematica, di aggiornamento didattico…) suggeriti dai dipartimenti disciplinari. E’ stata inaugurata anche una sezione interculturale con libri in lingua (albanese, cinese, arabo) che arricchisce quelli già presenti in inglese, francese, tedesco.

Per contattare la biblioteca dall’esterno si può usare l’indirizzo di posta elettronica biblioteca.boselli@gmail.com. Gli utenti che hanno il dominio gmail d’istituto (@iisbosellialberti.cloud) possono utilizzare anche l’indirizzo biblioteca.g_lagorio@iisbosellialberti.cloud

Dopo una consultazione interna tramite Moduli Google rivolta a tutte le componenti della scuola, genitori compresi, nel 2022 è stato scelto il nuovo luogo della biblioteca

Logo biblioteca

Dall’aprile scorso è attivo il sistema MLOL per studenti e docenti tramite il quale viene fornita la consultazione di quotidiani e riviste e su richiesta il prestito di e-book. Il servizio è stato attivato dal nostro istituto anche per altre cinque scuole di Savona che fanno parte della rete Navigare tra i libri a Savona di cui siamo capofila.

Se non sarà rinnovato decadrà a fine marzo 2023.

Orari di apertura

La biblioteca nel periodo scolastico è aperta tutti i giorni in cui si tengono le lezioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30.

Tutti i nuovi studenti che hanno firmato la necessaria liberatoria all’atto dell’iscrizione a scuola, vengono iscritti a partire dal mese di ottobre anche al prestito e possono prendere due libri ogni 20 giorni e tre libri per l’intera durata delle vacanze estive.

E’ possibile accedere al prestito anche da parte del pubblico esterno.

Per esigenze particolari e appuntamenti contattare via email scrivendo a biblioteca.boselli@gmail.com.

Fa parte di

IIS Boselli-Alberti

Biblioteca G. Lagorio

Modalità di accesso

È possibile accedere alla biblioteca attraverso l'ingresso principale dell'Istituto in Via San G. Bosco 6, 17100 Savona SV.

Telefono struttura

Tel: 019 827458/9