Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

svis011009@istruzione.it

Telefono

019 827458; 019 827459

Info

Amministrazione, Finanza e Marketing

Corso di studi

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il nuovo indirizzo orientato al web marketing ed al web editing è stato sviluppato per consentire agli studenti di comprendere i concetti base del Web, del linguaggio HTML e dei programmi di Web editing. 

La finalità è quella di fornire loro le competenze necessarie per la progettazione web, per cercare, pubblicare e mantenere semplici siti Web.

La preparazione della nuova figura professionale avviene attraverso lo studio dell’ INFORMATICA WEB EDITING, con il conseguimento delle Patenti europee del Computer (ECDL ed ECDL WEB EDITING), lo studio dei concetti base delle SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE e l’approfondimento di tematiche specifiche relative a discipline quali: DIRITTO, ECONOMIA AZIENDALE e LINGUE STRANIERE


Relazioni internazionali per il marketing

Corso di studi

A partire dall’a.s. 2016/17 entra in vigore per le classi terze l’EsaBac Techno acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalauréat technologique. Si tratta di un’estensione dell’Esabac Général all’insegnamento tecnico che riguarda gli Istituti ad indirizzo economico e che consentirà il conferimento simultaneo dell’Esame di Stato di Istituto tecnico (Amministrazione, finanza e marketing) e del Baccalauréat technologique ( Sciences et technologies du management et de la gestion). E’ un percorso formativo integrato di lingua, cultura e comunicazione che prevede per 3 anni (secondo biennio e ultimo anno) lo studio della Lingua, cultura e comunicazione francese (4 ore a settimana) e della Storia veicolata in lingua francese, disciplina non linguistica, (2 ore a settimana). L’esame EsaBac Techno è costituito da:

  • una prova di “Lingua, cultura e comunicazione” francese, scritta (quarta prova - di 4 ore) ed orale;
  • una prova orale, nell’ambito del colloquio, che verte sulla disciplina non linguistica, storia veicolata in francese.

A chi è rivolto

E’ rivolto a tutti gli studenti che hanno terminato con successo il biennio comune dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Economico, ed in particolare per quegli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore. o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Opportunità e sbocchi

L’articolazione relazioni internazionali per il marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.Il progetto ESABAC TECHNO prevede, a partire dal terzo anno, un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l'insegnamento della storia in francese. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea.

Profilo professionale

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
  • utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
  • comunicazione in tre lingue straniere
  • promozione dell’azienda
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale

PCTO percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Il nostro Istituto già da molti anni presta particolare attenzione ai percorsi di PCTO ( ex Alternanza scuola lavoro) poiché crede fermamente nell’utilità di tali metodologie di apprendimento sul campo per acquisire soft skill e professionalità fondamentali, da spendere successivamente nel mondo del lavoro. Ogni indirizzo segue un piano triennale specifico di PCTO, che prevede laboratori, stage, incontri formativi, visite aziendali, corsi professionali e molto altro. In particolare il corso RIM prevede il potenziamento dell'insegnamento delle lingue straniere anche attraverso lettori madrelingua, scambi e gemellaggi virtuali, scambi e stage all’estero nell’ambito di Progetti Europei.

Didattica a distanza

L’esperienza maturata ed ulteriormente incrementata nel periodo di sospensione dovuto all’emergenza del Corona Virus, ha consentito di sviluppare metodologie innovative mediante DAD (didattica a distanza) con l’utilizzo di apposite piattaforme informatiche. Tali metodologie possono consentire la continuità didattica anche in periodi in cui per vari motivi la frequenza delle lezioni risulta poco agevole.


Sistemi informativi aziendali

Corso di studi

Il corso Sistemi Informativi Aziendali è attivato nel secondo biennio e nel quinto anno, al termine del quale lo studente consegue il Diploma di Istituto Tecnico, settore economico, indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali”. Il nuovo corso sostituisce il vecchio ordinamento di Ragioneria Programmatori e consente di acquisire competenze generali in ambito economico-giuridico-fiscale con particolare attenzione alla gestione informatizzata della contabilità aziendale ed alla progettazione di software gestionali. Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A chi è rivolto

E’ rivolto a tutti gli studenti che hanno terminato con successo il biennio comune dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Economico.

Opportunità e sbocchi

Al termine del corso di studi gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali, agenzie di servizi, banche, aziende di produzione di Software, studi legali; partecipare a concorsi indetti da Enti Pubblici.

  • scegliere qualunque facoltà universitarie. In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INFORMATICA, INGEGNERIA GESTIONALE. STATISTICA.
  • proseguire con un corso post-diploma o con istituti tecnici superiori (www.indire.it/its)

Profilo professionale

Il diplomato di istituto tecnico, Sistemi Informativi Aziendali, a conclusione del percorso quinquennale, ha:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
  • competenze specifiche nel campo:
  • dei fenomeni economici nazionali ed internazionali
  • del diritto pubblico, civile e fiscale
  • dei sistemi aziendali e della loro:
    • organizzazione
    • conduzione e
    • controllo di gestione
    • del sistema informativo dell'azienda
    • degli strumenti informatici
    • degli strumenti di marketing
    • dei prodotti assicurativi, finanziari e dell'economia sociale;
    • spirito di iniziativa e imprenditorialità.

PCTO percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Il nostro Istituto già da molti anni presta particolare attenzione ai percorsi di PCTO ( ex Alternanza scuola lavoro) poiché crede fermamente nell’utilità di tali metodologie di apprendimento sul campo per acquisire soft skill e professionalità fondamentali, da spendere successivamente nel mondo del lavoro. Ogni indirizzo segue un piano triennale specifico di PCTO, che prevede laboratori, stage, incontri formativi, visite aziendali, corsi professionali e molto altro. In particolare il corso RIM prevede il potenziamento dell'insegnamento di programmi gestionali professionali specifici (corso Data Consult), corsi ECDL e incontri con testimonial del settore marketing.

Didattica a distanza

L’esperienza maturata ed ulteriormente incrementata nel periodo di sospensione dovuto all’emergenza del Corona Virus, ha consentito di sviluppare metodologie innovative mediante DAD (didattica a distanza) con l’utilizzo di apposite piattaforme informatiche. Tali metodologie possono consentire la continuità didattica anche in periodi in cui per vari motivi la frequenza delle lezioni risulta poco agevole.