TRASFERIRSI DA NOI: ESAMI DI IDONEITA' E INTEGRATIVI

NON SEI PIENAMENTE SODDISFATTO DALLA TUA SCELTA DEL PERCORSO SCOLASTICO?

VUOI CAMBIARE INDIRIZZO DI STUDI? 

 

ESAMI DI IDONEITA’ E INTEGRATIVI

 

 

ACCESSO AGLI ESAMI E FINALITA’

 

 

 

Possono sostenere gli Esami di Idoneità, regolati dal D.M. dell’8 febbraio 2021:

  1. i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo; 


  2.  i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione. 


Possono sostenere gli Esami Integrativi, regolati dal D.M. 5 dell’8 febbraio 2021:

  1. gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;

  2. gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

 Non è prevista l’ammissione agli Esami di Idoneità e Integrativi nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti, in considerazione delle loro peculiarità e della possibilità del riconoscimento di crediti pregressi formali ed informali. Si rinvia, per l’ammissione ai corsi serali d’istruzione per adulti alla apposita sezione presente sul sito.

 

Sessione d’Esame 2024- Domande: Il Collegio di Docenti ha espresso parere favorevole per calendarizzare le prove per l'accesso ai corsi tecnici in un’unica sessione speciale che si svolgerà dal 09.09.2024 al 13.09.2024.

Il termine per produrre all’Istituto la domanda, che si suggerisce di inoltrare comunque al più presto per consentire un’ottimale organizzazione delle prove, è fissato al 5 settembre 2024 ore 12.00. Il modulo è disponibile in allegato su questa pagina.

La domanda, compilata, sottoscritta e corredata degli allegati richiesti, può essere trasmessa fino al giorno 30 agosto 2024 alle ore 12.00 all’indirizzo istituzionale svis011009@istruzione.it 

Dal 3 al 5 settembre eventuali ulteriori domande potranno essere inviate ad indirizzo che verrà successivamente comunicato su questa pagina.

 

DM Esami Integrativi_Idoneita'
Allegati

Richiesta_esami_idoneità_integrativi_2024.pdf

File PDF

esami_integrativi_idoneità_2024 (1).pdf

File PDF

Ultima revisione il 04-09-2024 da MARIA LAURA TASSO