TRASFERIRSI DA NOI: ESAMI DI IDONEITA' E INTEGRATIVI

NON SEI PIENAMENTE SODDISFATTO DALLA TUA SCELTA DEL PERCORSO SCOLASTICO?

VUOI CAMBIARE INDIRIZZO DI STUDI?

ESAMI DI IDONEITA’ E INTEGRATIVI

ACCESSO AGLI ESAMI E FINALITA’

Possono sostenere gli Esami di Idoneità, regolati dal D.M. dell’8 febbraio 2021:

1. i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;

2.  i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

Possono sostenere gli Esami Integrativi, regolati dal D.M. 5 dell’8 febbraio 2021:

1. gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;

2. gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

Non è prevista l’ammissione agli Esami di Idoneità e Integrativi nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti, in considerazione delle loro peculiarità e della possibilità del riconoscimento di crediti pregressi formali ed informali. Si rinvia, per l’ammissione ai corsi serali d’istruzione per adulti alla apposita sezione presente sul sito.

Sessione d’Esame 2022- Domande: Il Collegio di Docenti ha espresso parere favorevole per calendarizzare le prove in un’unica sessione speciale che si svolgerà la settimana precedente l’inizio delle lezioni per l’a.s. 2022-2023.

Il termine per produrre all’Istituto la domanda (tramite il modulo scaricabile QUI), che si suggerisce di inoltrare comunque al più presto per consentire un’ottimale organizzazione delle prove è fissato al 2 settembre 2022.

L'iscrizione tempestiva agli esami di idoneità e integrativi dà la possibilità di accedere ai corsi di recupero estivi  eventualmente organizzati dall'Istituto e che si svolgeranno nelle settimane 27 giugno 2022-15 luglio 2022.

La domanda, compilata, sottoscritta e corredata degli allegati richiesti, può essere trasmessa all’indirizzo istituzionale svis011009@istruzione.it

DM Esami Integrativi_Idoneita'
Richiesta Esami Idoneita'