Presa di Servizio Personale Docente e ATA

Al personale tenuto alla presa di servizio 

OGGETTO: VADEMECUM AVVIO A.S. 2023-2024

 

Si ricorda al personale di nuova nomina che è necessario presentarsi il giorno della presa di servizio con documento d’identità valido, codice fiscale, documentazione concernente la formazione sicurezza già svolta ed ogni altro documento che si ritiene utile depositare agli atti dell’Istituto.

L’accesso del personale di nuova nomina è previsto dall’ingresso ala storica. Al personale viene consegnata dai c.s. a piano terra la documentazione necessaria per la presa di servizio. Per sveltire le pratiche è possibile anche scaricare dal sito e precompilare la documentazione presente nella presente sezione ‘Presa di servizio personale docente e ATA’ e che comprende: il modulo di presa di servizio MOD 1; la dichiarazione sostitutiva MOD 2; la autodichiarazione relativa alla formazione sulla sicurezza MOD 3; la dichiarazione di presa visione e consegna della documentazione presente sul sito MOD 4; Il format di nomina e le istruzioni quale addetto designato al trattamento dei dati personali quale docente/ATA MOD 5A (docenti) o 5B (Assistenti) o 5C (Collaboratori Scolastici).

La documentazione sarà poi firmata all’atto della presa di servizio contestualmente al ritiro dei documenti elencati nel modello (4).

Si prega di prestare attenzione alla compilazione delle autodichiarazioni, stanti le responsabilità per chi rilascia dichiarazioni false o mendaci. In particolare si suggerisce di valutare attentamente le dichiarazioni relative alla assenza di precedenti penali e quelle relative alle possibili incompatibilità di servizio.

Coloro che intendono svolgere attività libero professionale (vale anche per chi è già in servizio) devono fare domanda e attendere autorizzazione prima di intraprendere o proseguire con l’attività libero professionale. La domanda deve essere presentata annualmente anche da personale già in servizio e autorizzato per l’anno precedente.

Si ricorda che l’art. 60 del DPR 3/1957, ancora vigente, stabilisce che ‘L'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente’. 

SI ALLEGA LA CIRCOLARE RELATIVA AGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI



PROCEDURA PER LA PRESA DI SERVIZIO

1) presentarsi con documento in corso di validità, codice fiscale e carta d’identità all’orario previsto presso l’ingresso principale dell’Istituto, disinfettarsi le mani e registrare l’ora di entrata su apposito registro.

2) Ritirare in portineria i moduli da compilare se non già scaricati dal sito.

3) Recarsi al primo piano presso l’ufficio di segreteria docenti, secondo le indicazioni dei c.s.

4) Se non se ne è già in possesso, ritirare le credenziali per accedere alla rete didattica e alla piattaforma Google (dal referente TIC). Le credenziali di accesso al registro elettronico saranno inviate via e mail all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della presa di servizio.

5) Consultare sul sito dell’Istituto il manuale di utilizzo del registro elettronico (per i docenti) e il manuale per l’utilizzo della segreteria digitale (per il personale Ata).

6) Le credenziali che verranno consegnate rispondono a diverse esigenze:

a- Credenziali per l’accesso alla rete didattica: Vi consentono di accedere al Wi-Fi di Istituto con un Vostro dispositivo, oppure di utilizzare postazioni presenti in Istituto ed accedere alla rete didattica sulla quale è presente uno spazio virtuale dove ‘depositare’ materiali didattici. E’ essenziale che al termine di ogni utilizzo l’interessato si disconnetta dal sistema, per evitare indebite intromissioni ed utilizzi tramite le proprie credenziali.

b- credenziali per l’accesso alla piattaforma google. L’Istituto è dotato di un sistema di posta interna, organizzato in gruppi di lavoro (docenti, ATA, consigli di classe.

c- credenziali per l’accesso al registro elettronico: consentono di accedere al registro elettronico, ai vostri dati sul programma personale 2.0 di spaggiari e alla sezione riservata al personale presente sul sito.

 

Si ricorda a tutto il personale che il regolamento per l’utilizzo della rete espressamente vieta di utilizzare le risorse hardware e software e i servizi disponibili per scopi personali e di utilizzare l'accesso ad Internet per scopi personali;

 

COMUNICAZIONE INTERNA ALL’ISTITUTO (PER TUTTO IL PERSONALE)

Sul sito di Istituto, nelle sezioni “Home >Istituto > Regolamento D'Istituto” è possibile consultare il regolamento di Istituto e il regolamento per le riunioni a distanza.

Nella sezioneHome >Istituto >Documenti” è possibile prendere visione degli altri regolamenti che disciplinano specifici aspetti della vita in Istituto.

Tramite la bacheca del registro elettronico passano le comunicazioni ufficiali, le circolari, le disposizioni di rilevanza generale rivolte a tutti o a un’intera categoria di persone. Le comunicazioni possono richiedere una doppia spunta: solo per presa visione o, in qualche caso, per condivisione/accettazione. Anche per il registro elettronico è richiesta una frequente consultazione della bacheca. Il nostro sistema di comunicazione si basa sulla comunicazione elettronica ed è opportuno che tutti siano informati di ciò che accade in Istituto. L’area riservata del sito contiene materiale utile (moduli, materiale formativo per la sicurezza…) cui può accedere solo il personale. Tramite l’applicazione personale 2.0 di spaggiari si effettuano le comunicazioni di assenza e le richieste di permesso.

Comunicazioni fra il personale, disposizioni individuali di servizio, comunicazioni con famiglie e studenti si servono del sistema di posta interna. Le comunicazioni rivestono un carattere di ufficialità per cui, come segnalato, costituiscono atti infraprocedimentali e ne potrebbe essere richiesta l’esibizione in caso di accesso agli atti. Di conseguenza la posta di Istituto non va utilizzata per inviare comunicazioni di carattere strettamente privato. La consultazione della posta è richiesta a tutti con frequenza, comunque nel rispetto del diritto alla disconnessione.

La condivisione di informazioni sensibili relative agli studenti non può avvenire tramite invio documenti per mezzo della posta elettronica.

Nulla vieta che le comunicazioni fra colleghi possano anche avvenire, in urgenza, pure per vie brevi, ma si chiede di evitare di coinvolgere famiglie, alunni ed altri soggetti esterni in gruppi whatsapp o in altri sistemi di comunicazione diversi da quelli ufficiali della scuola per non ingenerare confusione e disorientamento.




COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO DELL’ISTITUTO (PER TUTTO IL PERSONALE)

La comunicazione con l’esterno dell’Istituto, con la stampa, con gli Enti, con i fornitori, avviene per il tramite dell’Istituto stesso e da parte dei soli soggetti a ciò espressamente autorizzati. E’ quindi necessario rivolgersi alla segreteria e/o allo staff.

Si prega, infine, di prestare attenzione all’utilizzo dei social evitando, ovviamente, di pubblicare immagini inerenti la vita scolastica ed utilizzando comunque le tecnologie informatiche e i social media nel rispetto della tutela dell’immagine della Pubblica Amministrazione.

 

PRIME RIUNIONI DEL PERSONALE

Il personale docente non già in servizio in Istituto nell’a.s. 2022-2023  incontrerà l’RSPP il giorno 04.09.2023 dalle ore 9.00 alle ore 10.00. Il personale docente non già in servizio nell’a.s. 2022-2023 incontrerà quindi il Dirigente e lo Staff il giorno 04.09.2023 alle ore 10.00. Il primo Collegio si svolgerà a distanza il giorno 04.09.2023 alle ore 15.30.

Il personale docente già in servizio in Istituto nell’a.s. 2022-2023 e che non è tenuto a presentarsi il 01.09.2023 è convocato per il primo Collegio (a distanza, tramite meet) il giorno 04.09.2023 alle ore 15.30 e nei gg. seguenti, secondo la scansione degli impegni condivisa nel Collegio di giugno e declinata nelle specifiche circolari.

Tutto il personale ATA presente in servizio il 01.09.2023 incontrerà l’RSPP il giorno 04.09.2023 dalle ore 11.30. Il 01.09.2023 sarà calendarizzata la prima riunione del personale ATA con il DSGA, riunione che si svolgerà la settimana successiva (data e orario saranno comunicati tramite registro elettronico).

Attenzione! Devono presentarsi per la presa di servizio, non solo i neo immessi in ruolo o i trasferiti, ma anche tutti coloro che sono stati assegnati, utilizzati, rientrano in servizio o sono stati nominati a t.d. dal 01.09.2023.

Allegati

circ.n.9-Incarichi extraistituzionali del personale scolastico.pdf

Presa di servizio personale neo assunto – funzionamento degli uffici nel giorno 01.09.2023_1.docx

Cartella Compressa Dei Moduli Da Compilare

Decreto del Presidente della Repubblica 62_2013 vigente.pdf

manuale_classeviva_docente_rev2.2_1.pdf